Il CIO (Comitato Olimpionico Internazionale) in occasione del 142esimo congresso internazionale del Comitato che si sta svolgendo a Parigi (Francia), pochi giorni prima dell’inizio dei Giochi 2024, ha approvato ufficialmente la creazione degli Olympic Esports Games.
Il 23 Luglio 2024 è diventata un data storica per il settore Esports, il presidente del CIO, Thomas Back ha commentato il traguardo raggiunto definendo questa come una nuova era per il CIO e che sono ad un passo con la rivoluzione digitale.
Inoltre vi ricordiamo che il 12 Luglio 2024, sempre il CIO, aveva annunciato di aver instaurato una Partnership con il National Olympic Committee dell’Arabia Saudita (NOC) per ospitare la prima edizione degli Olympic Esports Games che si disputeranno nel 2025 proprio in Arabia, qualora fosse stata approvata, cosa avvenuta il 23 Luglio. La partnership tra CIO e NOC avrà una durata di 12 anni, anche se non si sa ancora se l’evento si svolgerà ogni 4 anni.
Intanto in Italia, anche il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ha cominciato a muovere i primi passi, infatti ha annunciato il riconoscimento della Federazione Italiana Esports uno status di "Associazione Benemerita" , un piccolo ma importante passo verso il riconoscimento degli Esports in Italia.
Comentarios